Allungare i rapporti

« Older   Newer »
  Share  
V-Roby
view post Posted on 19/4/2010, 17:33




stavo pensando di cambiare il pignone per allungare un pò il "passo". ci sono controindicazioni?
ciau
 
Top
patrich
view post Posted on 19/4/2010, 18:12




credo che controindicazioni tecniche non ce ne siano. Ovviamente allungando i rapporti perdi un pò di spunto ma il motore gira a qualche centinaio di giri in meno, a parità di velocità, anche in autostrada.

Io ho fatto l'esatto contrario e ho accorciato i rapporti nella 1000 :)

ps. un dente di pignone equivale a 2,75 denti di corona
 
Top
*Lucio
view post Posted on 19/4/2010, 20:42




Azzzz credevo fosse un consiglio sul sesso......peccato! :(
 
Top
V-Roby
view post Posted on 19/4/2010, 22:35




tenuto conto della corona da 47, se i calcoli sono giusti, metto un pignone 16denti a 8800 giri/min dovrebbe arrivare a 204,7km/h, con il 15 a 192km/h (teorico) di vel. max., e questo è un dato da prendere così....
quello che mi interessa è capire quali benefici si hanno a velocità normali, diciamo 130, con il 15 gira a 5961, con il 16 a 5580, circa 400 giri in meno e così dovrebbe andare meglio. ;)
 
Top
patrich
view post Posted on 20/4/2010, 09:59




non conosco il motore della 650 e non so se 67 cv bastano per far prendere tutti i giri allungando i rapporti.

Bisogna vedere tu cosa intendi per "andare meglio": consumare meno? sforzare meno il motore a velocità autostradali?

Per qualcun altro il tuo "andare meglio" vuol dire "andare peggio", ovvero andare più piano in accelerazione e ripresa, non essendo certo l'aumento della velocità massima per via della poca cavalleria.

Ognuno ha le sue priorità e i suoi gusti. Fallo, anche solo per provare, tanto è una modifica economica e facilmente reversibile :)
 
Top
Ale 77
view post Posted on 20/4/2010, 13:07




CITAZIONE (patrich @ 20/4/2010, 10:59)
non conosco il motore della 650 e non so se 67 cv bastano per far prendere tutti i giri allungando i rapporti.

Bisogna vedere tu cosa intendi per "andare meglio": consumare meno? sforzare meno il motore a velocità autostradali?

Per qualcun altro il tuo "andare meglio" vuol dire "andare peggio", ovvero andare più piano in accelerazione e ripresa, non essendo certo l'aumento della velocità massima per via della poca cavalleria.

Ognuno ha le sue priorità e i suoi gusti. Fallo, anche solo per provare, tanto è una modifica economica e facilmente reversibile :)

Quoto patrich, alla fine con una decina di € puoi prendere il pignone da 16 e provare, al massimo se non ti trovi soddisfatto rimetti l'originale.
Io tempo fa avevo pensato di fare il contrario montando uno da 14, ma poi considerando che faccio anche tangenziali e autostrada alla fine ho lasciato perdere visto che su quelle strade non andava bene una Strommina simil motard, con rapporti troppo corti che si struttano bene solo in montagna.
 
Top
V-Roby
view post Posted on 20/4/2010, 20:17




chiaro che l'obbiettivo è quello di sforzare meno il motore a parità di velocità tenuto conto del fatto che faccio autostrada notte e dì.....lho ordinato, insieme al paramotore Givi poi vi faccio sapere, prossimo mese le borse e poi sono apposto...sono tentato dalle frecce che fanno pio pio..... :lol:
ciau
 
Top
V-Roby
view post Posted on 19/5/2010, 23:38




installato tutto, allungare i rapporti è stato un bene, per adesso tutto ok, arriva cmq a velocita max, a 120 meno di 5000giri, 140 a 6000giri. il paramotore suona un pò....ma questo lo si sapeva. :P
 
Top
patrich
view post Posted on 20/5/2010, 08:16




CITAZIONE (V-Roby @ 20/5/2010, 00:38)
installato tutto, allungare i rapporti è stato un bene, per adesso tutto ok, arriva cmq a velocita max, a 120 meno di 5000giri, 140 a 6000giri. il paramotore suona un pò....ma questo lo si sapeva. :P

Bene :)
Per il paramotore basta smontare la boccola di congiunzione davanti motore (di solito è quella che vibra) e mettere del materiale (teflon - nastro isolante) sul maschio dove và la boccola in modo da spessorare e togliere il "gioco" della boccola stessa;)
 
Top
ziobri
view post Posted on 20/5/2010, 08:30




Settimana prossima lo monto anch'io e ho ordinato anche il porta valige GIVI che mi prestano per le vacanze.
 
Top
patrich
view post Posted on 20/5/2010, 08:37




CITAZIONE (ziobri @ 20/5/2010, 09:30)
Settimana prossima lo monto anch'io e ho ordinato anche il porta valige GIVI che mi prestano per le vacanze.

.... quando lo monti tieni presente il fatto della boccola ballerina ;)
 
Top
ziobri
view post Posted on 20/5/2010, 10:42




Si infatti ora lo so e provvederò in prima battuta
 
Top
11 replies since 19/4/2010, 17:33   422 views
  Share